Siti
Navigare Facile

Come Comprare su Internet

Come Comprare su Internet

E' il momento del pagamento quello decisamente più delicato quando si effettua un acquisto online: prima di continuare con il procedimento che si conclude con la conferma del versamento della somma, è fondamentale assicurarsi che, oltre alla spesa complessiva (comprensiva di eventuali spese di spedizione), siano riportate le informazioni riguardanti le modalità di pagamento e i diritti e le garanzie dell'acquirente.

Per quanto concerne il pagamento, il metodo più sicuro per far sì che i nostri dati non vengano gestiti in modo illecito prevede l'utilizzo di una carta prepagata che implica l'utilizzo del solo denaro in essa contenuta, senza rischio di poter perdere una cifra superiore. Ecco dunque che il compratore, avendo maggiori garanzie, può procedere con l'acquisto senza andare incontro a grandi rischi.

Non si può avere la medesima tranquillità con bonifici bancari o carta di credito sebbene, a onor del vero, la sicurezza di cui può godere chi naviga in Internet è sempre più consolidata.

Si dimostra un ottimo sito quello che indica tutti i diritti dell'acquirente in virtù del fatto che l'acquisto online deve assicurare al compratore le medesime garanzie di chi acquista in negozio. Su tutte, non devono mancare le indicazioni relative al diritto di recesso che consente all'acquirente di restituire il prodotto comprato entro sette giorni (se l'articolo è comprato all'interno dell'Europa) o dieci giorni (in Italia) purchè integro e dotato di imballaggio originale.

Il portale ha l'obbligo di citare tutte le garanzie inerenti al prodotto acquistato, qualora esso ne abbia. Pensiamo per esempio a una macchina fotografica da riparare: il certificato di garanzia è indispensabile per poter procedere con questa operazione senza pagare le relative spese.